DISTURBO BIPOLARE
o maniaco-depressivo

Questa forma depressiva è caratterizzata dall’alternarsi di due condizioni emotivamente contrapposte, caratterizzate comunque dall’angoscia: una fase di umore depressivo si alterna con una di umore esageratamente elevato, euforico in cui prevale un iperattivismo esasperato, espansività ed irritabilità gravi. Tale quadro generale può compromettere molti settori della vita provocando grossi problemi lavorativi, famigliari, sociali e relazionali.

L’angoscia profonda e disperata della fase depressiva lascia il passo, nella fase maniacale, a:

  • aumento dell’autostima e senso di grandiosità;
  • ridotto bisogno di sonno;
  • aumentata produzione verbale con difficoltà a frenare l’eloquio;
  • volubilità nel cambiare opinione (il paziente non si accorge che i suoi pensieri cambiano facilmente);
  • alta distraibilità (il paziente può porre attenzione a particolari insignificanti ignorando elementi importanti);
  • aumento delle attività finalizzate (il paziente inizia molte cose che difficilmente porta a termine);
  • agitazione psico-motoria;
  • coinvolgimento in attività che possono avere conseguenze pericolose (es: spese folli, acquisti esagerati ed inutili, investimenti eccessivi, condotte spericolate e pericolose, ecc…), svalutazione dei rischi e condotte trasgressive.

Nella condizione maniacale il soggetto spesso compie atti palesemente caratterizzati da una mancanza di controllo e una difficoltà di autogestione.

L’euforico inoltre è in genere potentemente reattivo, impulsivo, altamente irritabile, instancabile, con una capacità critica gravemente compromessa. Egli è poco aderente alla realtà, attua condotte inappropriate, anche aggressive.

I pazienti maniacali hanno un pensiero così fluttuante e rapidamente cangiante da farli presentare spesso confusi ed incapaci di mantenere l’orientamento. Possono credersi capaci di risolvere problemi complessi in un batter d’occhio, si pensano imbattibili, onnipotenti e grandiosi.

Il disturbo bipolare si può manifestare anche con un episodi di tipo ipomaniacale.

Interventi

Un episodio maniacale franco frequentemente può richiedere il ricovero soprattutto se sono presenti deliri ed allucinazioni (che di solito sono coerenti con il tono dell’umore elevato e grandioso). Una volta esaurita e compensata la fase acuta, il terapeuta deve aiutare il soggetto bipolare a recuperare l’equilibrio ristabilendo un rapporto autentico con il mondo. Un obiettivo della psicoterapia è identificare le problematiche (interne ed esterne alla persona) che rendono difficile affrontare la vita e nel contempo cercare nuove strategie per fronteggiare e risolvere tali problematiche. La psicoterapia aiuta anche i pazienti a fare fronte alla paura, alla vergogna e all’ansietà connesse alla malattia e a trovare nuove modalità di affrontare le relazioni sociali ed affettive che possono risentire degli effetti della patologia stessa.

Talvolta è d’uopo che lo psichiatra prescriva una terapia farmacologica che aiuti a regolarizzare il tono dell’umore prevenendo le ricadute depressive.

× Buongiorno come posso aiutarla?