DISTURBO ANTISOCIALE DI PERSONALITA’

Chi ne soffre è una persona che non rispetta in alcun modo le leggi, tende a violare i diritti degli altri. Questi soggetti (soprattutto maschi) attuano continui atti criminosi perché sono incapaci di conformarsi alle norme sociali, di assumersi delle responsabilità e di pianificare il loro futuro.

Costoro utilizzano le loro capacità personali per sedurre, manipolare e truffare gli altri e per ottenere piacere personale o profitto dalle condotte disoneste che agiscono. Vivono spesso nell’illegalità e possono attuare qualsiasi tipo di condotta criminale senza provare ansia mentre agiscono, né rimorsi o sensi di colpa dopo. La loro vita affettiva è precaria poiché sono incuranti dei diritti, dei sentimenti o dei desideri delle altre persone.

Essi tendono ad essere molto manipolatori durante il trattamento, mentono, nascondono informazioni importanti colpe, e non sono consapevoli della disfunzionalità del loro comportamento. Raramente richiedono una psicoterapia e, qualora la inizino, la interrompono non appena sentono ridursi i loro livelli di ansia..

Interventi

Nella maggior parte dei casi la prognosi è sfavorevole.

× Buongiorno come posso aiutarla?