Una Paura Esagerata

Una Paura Esagerata

L’attacco di panico (detto Dap) può avere origini molto diverse (predisposizione costituzionale, influenza ambientale e familiare, eventi tramatici di perdita o separazione affettiva, ecc.) e consiste in un abbassamento dei livelli di guardia ed una ipersensibilizzazione del sistema d’allarme il quale si allerta in modo esagerato per via di una percezione “minacciosa” degli stimoli derivanti sia dall’ambiente esterno che da quello interno, attivandosi così in modo abnorme. Il Dap è un attacco di ansia acuto, intenso, che può perdurare da 5 a 20 minuti, ad insorgenza improvvisa, e ciò spaventa molto essendo associato a palpitazioni, tachicardia, sudorazione, sensazione di svenimento, fame d’aria, vertigini, paura di perdere il controllo e morire.

 

Ciò che rende la vita delle persone sempre più limitata però non consiste nel vero e proprio attacco di panico ma nell’ansia anticipatoria che l’accompagna, ovvero la paura che altri attacchi possano ripetersi ancora nel tempo. La persona tende ad evitare tutti i luoghi che identifica come “negativi” e questo timore le induce a rinunciare a vivere situazioni di vita anche quotidiane (come uscire di casa, andare al lavoro, viaggiare, guidare, stare in spazi aperti come cinema, ristoranti, teatro, supermercati, banche o camminare tra la gente) rendendo la qualità di vita sempre più povera: per proteggersi da tutti quegli stimoli potenzialmente pericolosi la persona si crea una prigione dentro cui si però si ingabbia e si auto-confina.

Il regolare svolgimento della vita sociale si interrompe, la libertà d’azione è compromessa, i rapporti sociali contratti. Grazie a questo processo vizioso infatti l’individuo si ritrova intrappolato nella rete delle sue paure e spesso ha vergogna di mostrare le sue difficoltà e a chiedere aiuto. Invece, quando ciò capita, è assolutamente necessario rivolgersi ad uno specialista per indagare se tale sintomatologia sia attribuibile a cause fisiche di origine organica, escluse le quali, possono essere analizzate approfonditamente le cause di natura psicologica. Tali problematiche ormai sono piuttosto diffuse e la loro cura, se tempestiva, può richiedere un trattamento breve e circoscritto. Le persone maggiormente a rischio sono le donne nelle quali modificazioni ormonali, soprattutto di estrogeni e progesterone (in particolare nell’adolescenza, durante la gravidanza e nella menopausa), possono rendere più sensibili alle variazioni ed attivare il Dap.



× Buongiorno come posso aiutarla?